Stato Approvato
Anno 2011
Cliente Gife srl
Design Sagnelli Associati
Il progetto è consistito nella ristrutturazione di una cascina sita all'interno del Parco delle Groane, a Garbagnate Milanese e ha compreso la ristrutturazione fuori sagoma ai fini abitativi di parte dei caseggiati sul lato nord della corte aperta e a sud il recupero di sottotetti ai fini abitativi.
L'intervento ha previsto inoltre un'autorimessa di nuova costruzione e opere di riqualificazione esterna e di completamento.
Sul lato aperto della corte (ovest) è stato previsto l'inserimento di una zona verde, quale filtro di ingresso alla cascina, e dalla quale è stato pensato l'inserimento di un vialetto di collegamento all'antica piazza del lavatoio. Sul lato est della corte è stata prevista la demolizione dell'edificio in luogo del quale è stata eretta una parete verde composta da un pergolato di glicine.
Le due stecche di abitazioni sono state quindi collocate tra due parentesi verdi, un'apertura e una chiusura che sottolineano l'importanza della vegetazione all'interno della fascia del parco.