Stato Concept
Anno 2009
Cliente Rafogar srl
Design Sagnelli Associati
Al centro di un laghetto artificiale di pesca sportiva preesistente, si è inserito il nuovo ristorante. Il volume a pianta quadrata 12mt x12mt, con leggerezza e discrezione, si è presentato come elemento diverso, ma allo stesso tempo familiare al paesaggio; il tetto, in aggetto dal piano copertura, sarà sorretto da sole quattro colonne, interne al tamponamento e da esso distaccate, quasi a galleggiare sulle rive del lago, offrendo protezione e riparo durante le fredde e piovose giornate invernali.
La perimetrazione vetrata, trasparente, se non nella sua intelaiatura in legno, diventerà una finestra a 360° sulle sponde e sulla pesca degli utenti; tale trasparenza, si è ritenuta importante anche al fine di non escludere prospettive di campo esterne.
Il corpo ascensore, con struttura in c.a. e in mattoni faccia vista, rappresenta l'elemento centrale e cerniera del manufatto, a riecheggiare le vecchie fornaci ormai in disuso, proposto con un'interruzione superiore dovuta ad un taglio diagonale.
Il cono a pianta ellittica conterrà l'ascensore riservato ai clienti e due montavivande che serviranno i vari livelli.